Il Paramount New Stories Award nasce per celebrare e promuovere progetti che valorizzano la diversità, l’equità e l’inclusione, progetti capaci di generare un impatto sociale positivo, sia a livello locale che globale. Con questo premio, Paramount e MIA si propongono di dare visibilità e riconoscimento a nuove voci poco rappresentate, abbattendo barriere e riflettendo una pluralità di prospettive.
I progetti candidati, selezionati dalla Selezione Ufficiale del MIA Co-Production Market & Pitching Forum 2024, adottano un approccio inclusivo, con team creativi composti da una varietà di voci provenienti da gruppi etnici, geografici, culturali, fisici o di genere storicamente sottorappresentati.
Il premio è stato vinto da AYA IN THE DESERT, regia di Julia Horrillo, prodotto da Norbert Llaràs per Alhena Production (Spagna), co-prodotto da Les Film du Lézard (Francia) e Rija Film (Lettonia), con la seguente motivazione:
“Una storia che ha saputo riflettere, attraverso un linguaggio unico, nuovo e internazionale, i valori della diversità, equità, inclusione e rappresentazione e che ha in sé il potenziale per imporre un impatto sociale sulla comunità di riferimento e su un pubblico globale. La storia è quella di Aya è una ragazza ivoriana di 13 anni che arriva sulla costa di Cadice travestita da ragazzo. Ha attraversato lo Stretto di Gibilterra insieme a Nadima, una donna senegalese incinta, e un piccolo gruppo di migranti. Per distrarsi la ragazza comincia a immaginare le avventure di Akwa Boni, una leggendaria regina ivoriana che fu una delle due fondatrici del regno a cui appartengono lei e sua madre, i Baulé. È così che affronta i momenti più difficili e mantiene vivo il ricordo di sua madre, sperando di rivederla”.
La giuria, composta da 9 esperti, include 5 tra talenti internazionali, produttori e rappresentanti di istituzioni scelti da MIA, e 4 leader del Paramount Group.
I membri sono:
FAITH ABAY | Diversity&Inclusion Officer, European Film Academy
MOUNIA ARAM | Founder and President, Mounia Aram Company
LEONARDO BARRILE | CEO and Founder, Samarcanda Film
ALBERTO CARROZZO | VP, Country Manager Italy, Paramount
WINCIE KNIGHT | SVP, Office of Global Inclusion, International Markets, Paramount
CLAUDIA LODA | SVP, Corporate & Streaming Communications, International Markets, Paramount
CECILIA PADULA | VP, Head of Nick Brands, South East, Middle East & Africa, Paramount
IRIS PEYNADO | Actress and Activist
Il Paramount New Stories Award assegna un premio di €10.000 a un progetto scelto tra le quattro divisioni del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo: Film, Drama, Documentario e Animazione.
In qualità di media company di portata globale, Paramount riconosce l’importanza di riflettere e celebrare la diversità del mondo che ci circonda, sullo schermo come dietro le quinte. Per questo motivo, il gruppo adotta strategie che promuovono la diversità e l’inclusione in ogni aspetto della sua attività: dalla creazione e distribuzione dei contenuti, alla valorizzazione del proprio team, fino alle significative iniziative sociali realizzate nei territori in cui opera.
We use cookies for user authentication and improve your experience on our site.
Accept & ContinueNeed to learn more? Privacy Policy